Homepage

Semestre all'estero in Nuova Zelanda


Nuova Zelanda

Inizio corso: 01 febbraio 2022


Altre info

Semestre all'estero in Nuova Zelanda
Parti per un anno all'estero in Nuova Zelanda e scopri la sua grande bellezza!

Sono molti gli studenti internazionali che ogni anno scelgono la Nuova Zelanda come loro destinazione. Questo perché è un paese che ha tanto da offrire: scuole di prim’ordine ed eccellenti università, un ambiente socievole e sicuro, e meraviglie naturali che solo qui si possono ammirare, dalle valli e profondi laghi dalle acque cristalline del Fiordland all’azzurro limpido delle spiagge del Far North alle montagne innevate del sud. Il paesaggio, unico e spettacolare, varia anche all’interno, verdeggianti colline dai dolci pendii si avvicendano a piattaforme vulcaniche lunari e lussureggianti foreste pluviali, il tutto in qualche ora di macchina.
Geograficamente parlando, la Nuova Zelanda ha la stesse dimensioni del Giappone o della Gran Bretagna, con circa 5 milioni di abitanti, che sono affettuosamente chiamati ‘Kiwis’. Persone socievoli, amichevoli e alla mano, i neozelandesi stessi amano viaggiare e conoscere altre culture (quando si vive a 2000 Km di distanza dal paese più vicino bisogna viaggiare un po’!), senza contare che la Nuova Zelanda è essa stessa un paese multiculturale, la fusione con i Maori (i nativi neozelandesi), e con il popolo dell’Isola del Pacifico, gli europei, gli asiatici, tutti uniti in una società vibrante e variegata. Le lingue ufficiali sono l’inglese, te reo Maori e la lingua dei segni neozelandese, sebbene molte altre lingue siano parlate da singoli gruppi culturali.
Il clima in Nuova Zelanda è temperato, con inverni relativamente miti e piovosi, dove le temperature variano tra gli 8 e i 15°C, e calde estati asciutte, dove le temperature variano tra i 20 e 30°C. I mesi estivi sono dicembre, gennaio e febbraio mentre i mesi invernali sono giugno, luglio e agosto. L’Isola del Nord è più temperata dell’Isola del Sud, tuttavia le Alpi meridionali hanno piste da sci conosciute in tutto il mondo.
Il costo della vita in Nuova Zelanda è simile a quello dell’Australia ed inferiore a quello della Gran Bretagna. L’elenco che segue riesce a dare un’idea del costo di alcuni prodotti ben conosciuti. Molti negozi e servizi in Nuova Zelanda offrono prezzi scontati agli studenti ed alcuni istituti scolastici offrono carte dello studente che consentono ai propri studenti di avere sconti sia all’interno del campus che all’esterno. Un dollaro neozelandese è circa 0,57 euro.

Anno all'estero Nuova Zelanda

  • Connessione Internet residenziale (di solito gratuita presso la tua scuola!): a partire da $80 al mese
  • Sim-cellulare: a partire da $20 al mese
  • McDonald Big Mac: $12
  • Cena al ristorante: a partire da $16
  • Cinema: $13-$17
  • Le chiamate locali da un telefono fisso sono gratuite
  • Tazza di caffè al bar: $5
  • Viaggio in aereo da Auckland a Wellington: a partire da $65

I negozi in Nuova Zelanda sono aperti dal lunedì al sabato e moltissimi sono aperti anche di domenica. L’orario di apertura va dalle 8:30 alle 17:30 con la possibilità di fare shopping fino alle 21:00 un paio di volte alla settimana. Il sabato e la domenica gli orari dei negozi variano, c’è chi apre e chiude prima e viceversa e c’è chi chiude alle 13:00. 
La Nuova Zelanda offre un scelta eccellente di scuole secondarie, sia dal punto di vista delle materie accademiche sia dal punto di vista delle attrezzature che potrai trovare in ogni campus.
Sarai immerso in un ambiente parlante inglese e condividerai le lezioni con gli studenti ‘kiwi’, cioè gli studenti neozelandesi, ma anche altri studenti internazionali e sarai sempre incoraggiato a partecipare in ogni area di apprendimento.
Puoi stare sicuro che l’istruzione neozelandese ti darà le competenze e la conoscenza di cui hai bisogno sia per il tuo futuro professionale che la tua vita personale nel mondo di oggi.
I neozelandesi sono appassionati di sport! Quindi quando sarai in Nuova Zelanda potrai praticarne a non finire, dal rugby alla vela, dal cricket al bungee-jumping. Potrai anche immergerti nella cultura del paese, i neozelandesi amano gli aspetti culturali della vita, dall’arte alla musica, dalla danza alla cinematografia, che potrai trovare sia nei piccoli centri che nelle grandi città.

Guarda il video di Haka, la danza tipica  del popolo Maori in Nuova Zelanda

Anno all'estero Nuova Zelanda Haka

Perché gli studenti vogliono studiare in Nuova Zelanda? 
Il Ministero dell’Istruzione della Nuova Zelanda ha svolto un sondaggio su 1871 studenti internazionali di età superiore ai 16 anni per raccogliere informazioni sulla loro esperienza in Nuova Zelanda:

  • 94% degli studenti internazionali presenti nelle scuole secondarie sono stati contenti o molto contenti della propria esperienza
  • 94% sono stati molto contenti del supporto generale che hanno ricevuto dalla scuola
  • 89% degli studenti sono stati soddisfatti della scelta delle materie offerte dalla scuola
  • 76% degli studenti internazionali consiglierebbe la propria scuola ad altri studenti
  • 96% degli studenti hanno notato un miglioramento molto significativo della loro conoscenza della lingua inglese
  • 94% degli studenti hanno giudicato l’ambiente sicuro
  • 90% degli studenti sono rimasti molto contenti del comportamento che abitanti hanno avuto nei loro confronti
  • 87% degli studenti ha scelto la propria scuola in base alla reputazione che aveva
  • 85% degli studenti ha scelto la Nuova Zelanda per le opportunità offerte di studiare in scuole o università di altri paesi
  • 92% degli studenti sono stati contenti o molto contenti delle proprie sistemazioni
  • 95% degli studenti sono stati molto contenti dell’opportunità di conoscere nuovi amici
  • 94% degli studenti sono stati molto contenti della propria famiglia ospitante
  • 93% degli studenti sono stati molto contenti dell’aiuto ricevuto dalla famiglia ospitante per questioni extra scolastiche
  • 92% degli studenti sono stati molto contenti della qualità dei propri alloggi
  • 91% degli studenti sono stati molto contenti della qualità del cibo
  • 40% degli studenti hanno pensato di restare in Nuova Zelanda alla fine dei propri studi

girls.jpg

Il tuo anno all’estero in sintesi
Fascia d’età:
15-19 anni
Località:
varie sedi in Nuova Zelanda in scuole pubbliche
Livello di conoscenza della lingua: B1/B2 
(dipende dalle scuole) 
Periodo accademico:  
da 1 a 7 mesi;
Alloggio:
Sistemazione e pasti presso una famiglia neozelandese attentamente selezionata 
Assicurazione medica:
ogni scuola fornisce la propria assicurazione che può essere integrata.
Certificati rilasciati:
Certificati accademici e valutazione scolastica da presentare alla propria scuola in Italia
Iscrizione:
Generalmente entro il 1° aprile, tuttavia per l'anno scolastico 2022-2023 si raccomanda entro 15 gennaio 2022
Documentazione necessaria:
application
• moduli/documentazione di iscrizione richiesti dalla scuola
pagelle scolastiche degli ultimi tre anni
passaporto e visto
vaccinazioni richieste dalla scuola

Servizi:

  • Comunicazione tra la scuola ed i genitori prima della partenza e durante il
    periodo all’estero
  • Totale supporto ed assistenza prima e durante tutto il soggiorno e nella formulazione dell'application
  • Eventuale assicurazione extra 

"Avenue CLT offre una consulenza speciale e mirata agli studenti che desiderano intraprendere una nuova esperienza di studio e di vita all’estero per la frequenza del quarto anno di scuola superiore. Le nostre scuole partner offrono il più alto standard di qualità accademico ed un servizio di assistenza e supporto che presta attenzione immediata a tutti gli studenti. Avenue CLT è partner dei fornitori del più prestigioso Programma anno all’estero in Nuova Zelanda. Ci impegniamo a fornire il più alto livello di servizio in ogni aspetto del percorso degli studenti. L'obiettivo è garantire che ciascuno riceva le migliori cure possibili. Ogni studente sarà assistito durante l'intero processo di iscrizione, dalla valutazione del livello linguistico, alla scelta della migliore scuola per rendere questo percorso l'esperienza più emozionante della vita degli studenti! Non vediamo l'ora di aiutarti a saperne di più sulla Nuova Zelanda, la sua cultura e la vasta gamma di programmi per l’anno all’estero. Avenue CLT considera di primaria importanza conoscere le preferenze individuali di ogni studente al fine di selezionare una scuola nella quale lo studente si senta a proprio agio e possa così raggiungere il proprio pieno potenziale, ottenendo il massimo beneficio dal proprio soggiorno."                                                                                                                                           Luisa Simonelli 

La scuola 
La scuola secondaria di solito dura 5 anni tra i 13 e i 18 anni. La maggior parte delle scuole secondarie in Nuova Zelanda sono scuole statali e seguono un programma nazionale. Gli studenti internazionali generalmente vengono inseriti nei curriculum previsti dal New Zealand’s National Certificates of Educational Achievement (NCEA) con studenti di età simile. L’ammissione di uno studente internazionale in una scuola neozelandese viene decisa anche in base alla conoscenza che lo studente ha della lingua inglese.
Le scuole secondarie neozelandesi offrono qualifiche riconosciute a livello nazionale ed internazionale. Tutte le qualifiche nazionali rilasciate da una scuola secondaria sono monitorate e controllate dal governo e da agenzie autorizzate ad operare in materia di istruzione.

Semestre all'estero in Nuova Zelanda

Worldclass Education
Il sistema di istruzione della Nuova Zelanda è considerato tra i migliori al mondo. L’organismo Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD) raffronta gli esiti degli esami INVALSI in oltre 70 paesi ed i risultati mostrano che gli studenti neozelandesi continuano ad essere oltre la media OECD in matematica, scienze e lettura. Gli studenti con i risultati più alti sono tra i migliori al mondo.
La Nuova Zelanda ha un sistema scolastico flessibile e di pieno supporto allo studente. Qui potrai sviluppare le competenze e l'esperienza necessarie che potrai spendere in ogni parte del mondo.

Qualità dell'Istruzione
Il governo neozelandese ha sviluppato rigorosi sistemi di qualità per garantire che l'istruzione sia di altissimo livello sia nelle scuole pubbliche che private. Vi sono infatti delle Agenzie governative a ciò preposte, il Ministero dell'Istruzione (Ministry of Education) che sviluppa gli obiettivi ed i programmi per le scuole primarie e secondarie, l'Ufficio di Revisione dell'Istruzione (Education Review Office) che controlla la qualità dell'istruzione ed il supporto offerto agli studenti nelle scuole primarie e secondarie, l'Autorità per le Qualifiche Neozelandese (New Zealand Qualifications Authority) che assicura la qualità delle qualifiche offerte dalle scuole secondarie e dalle istituzioni non-universitarie del settore terziario - che sono considerate tra le migliori al mondo, le Università della Nuova Zelanda (Universities New Zealand) che garantiscono che tutte le università neozelandesi offrano didattica e qualifiche di qualità, il Consiglio dell'Istruzione di Aotearoa Nuova Zelanda (Education Council of Aotearoa New Zealand) che è responsabile del mantenimento degli standard professionali del corpo docente nelle scuole primarie e secondarie.

library.jpg

Codice Etico-Deontologico
La Nuova Zelanda è stato il primo paese ad introdurre un Codice di Buona Prassi (Code of Practice) per la protezione degli studenti internazionali. Il Codice di Buona Prassi per la Cura Pastorale degli Studenti Internazionali (Code of Practice for the Pastoral Care of International Students) è un codice etico-deontologico monitorato dal governo neozelandese che copre l'intero processo educativo-istruttivo e deve essere seguito e rispettato da tutte le scuole. Esso stabilisce la condotta etica ed i sistemi di supporto che gli istituti di istruzione devono possedere prima di accettare l’iscrizione di uno studente internazionale. Il Codice è applicabile a tutti gli studenti internazionali di tutte le età e di tutti i livelli di istruzione. L’organismo New Zealand Qualifications Authority (NZQA) assicura che tutti gli istituti scolastici rispettino i requisiti del Codice.

Nuova Zelanda, luogo di pace e prosperità
La Nuova Zelanda è considerata dal Global Peace Index il secondo paese più pacifico al mondo. È anche il paese con meno corruzione al mondo, davanti a Stati Uniti, Regno Unito e Australia, si colloca infatti al 7° posto secondo l' Indice di Percezione della Corruzione Internazionazionale pubblicato da Transparency International, a partire dal 1995, con cadenza annuale.
Il livello di qualità della vita è alto, i neozelandesi conducono uno stile di vita sano, con moltissime attività all'aperto, l'aria è molto pulita, ed il cibo è salutare e di altissima qualità.

New_Zealand.jpg

Il sistema di istruzione neozelandese
Studiare in Nuova Zelanda vuol dire avere un’opportunità di crescita e sviluppo personale. Imparare a gestire il proprio tempo, di studio e libero, imparare a diventare più sicuri di sé e ad avere una nuova visione aiuterà ogni studente a diventare un adulto di successo ed indipendente. Conoscere una nuova cultura, costruire amicizie durature, esplorare il territorio in uno degli ambienti naturali più belli del mondo è quello che molti ragazzi fanno durante la loro esperienza in Nuova Zelanda.
Ogni scuola neozelandese aderisce ad un sistema di garanzia della qualità. Grazie ad un sistema interno di regolamentazione tutti gli studenti e le loro famiglie possono essere sicuri che potranno scegliere la scuola che meglio risponde alle proprie necessità. L'obiettivo è che ogni studente possa esprimere al meglio il proprio potenziale e dare il meglio di sé.

  • gli studenti beneficeranno di attenzione personalizzata da parte di insegnanti preparati e motivati
  • lo studio si basa su un equilibrio bilanciato tra apprendimento pratico e teorico
  • gli studenti sono incoraggiati al pensiero critico, indipendente e analitico
  • gli studenti sono incoraggiati a risolvere i problemi, ad eleborare le informazioni, a lavorare con gli altri, a creare e ad innovare

Gli studenti possono scegliere il tipo di scuola e la località, così come il programma di studio ideale. È possibile scegliere una scuola frequentata da sole ragazze, da soli ragazzi o da entrambi. Studiare in Nuova Zelanda come uno studente internazionale vuol dire che tutto il personale preposto al sistema educativo sarà responsabile di assicurarsi che ogni studente sia ben informato, sia sicuro e seguito in modo appropriato.

ETÀ

ANNO

Primary School

5

Year 1

Primary School

6

Year 2

Primary School

7

Year 3

Primary School

8

Year 4

Primary School

9

Year 5

Primary School

10

Year 6

Primary School

11

Year 7

Primary or Intermediate School*

12

Year 8

Primary or Intermediate School*

13

Year 9

Secondary School

14

Year 10

Secondary School

15

Year 11

Secondary School: NCEA Level 1**

16

Year 12

Secondary School: NCEA Level 2**

17

Year 13

Secondary School: NCEA Level 3**

* Alcune primary schools includono gli anni 7 e 8; altre possono avere una intermediate school associata che dura specificatamente due anni

** Alcune istituti offrono altre qualifiche in sostituzione o in aggiunta ai certificati NCEA

Capire le qualifiche della Nuova Zelanda
Il sistema neozelandese New Zealand Qualifications Framework (NZQF) presenta 10 diversi livelli e copre una vasta gamma di qualifiche, dai certificati ai diplomi di dottorato.
Ogni programma di studio frequentato indica chiaramente il livello del NZQF raggiunto al termine del corso di studio così come la qualifica ottenuta.
I livelli del NZQF sono:

  • livelli 1-4, che coprono il certificato National Certificate of Educational Achievement (NCEA) – la principale qualifica delle scuole secondarie nonché livello base per un’attività lavorativa
  • livelli 5-6, che coprono qualifiche lavorative, tecniche e professionali avanzate
  • livelli 7-10, che coprono qualifiche di diplomi di laurea e di dottorato

La principale qualifica delle scuole secondarie neozelandesi, il National Certificate of Educational Achievement (NCEA), è ampiamente riconosciuto a livello internazionale. Tra i paesi che lo riconoscono vi sono l’Australia, il Regno Unito, l’Europa, la Germania, l’India e la Tailandia.
Il diploma di laurea Bachelor Degree della Nuova Zelanda ha un ampio riconoscimento internazionale e permette l’iscrizione a corsi post-laurea in numerose università del mondo.
La Nuova Zelanda ha firmato accordi con l’Europa e l’Asia affinché le reciproche qualifiche siano riconosciute. Tra questi accordi vi è la convenzione europea Lisbon Recognition Convention che è stata firmata da 50 paesi ed organizzazioni internazionali tra cui l’Unione Europea, gli Stati Uniti, l’Australia, il Canada, la Russia e Israele.

La scuola secondaria per la fascia d’età 13-18 (anni accademici 9-13)
Le scuole secondarie neozelandesi, spesso chiamate high schools, grammar schools o colleges, sono spesso scuole statali. Esiste, tuttavia, una piccola percentuale di scuole che sono private (independent) o integrated (scuole parastatali). Le scuole private sono spesso associate a un credo religioso (cristiano, cattolico ecc.) mentre le scuole integrate hanno un ‘carattere speciale’, spesso legato alla religione. Molte scuole private ed integrate hanno una storia legata a un’ istruzione e principi di tipo tradizionale. Gli studenti internazionali sono accettati sia presso le scuole pubbliche che private, che lavorano moltissimo per offrire un’istruzione di ottima qualità ai propri studenti. La maggior parte delle scuole neozelandesi sono di tipo co-educational, cioè aperte a ragazzi e ragazze, ma circa il 10% sono per sole ragazze o ragazzi. Le scuole secondarie neozelandesi offrono una vasta gamma di materie. Ogni scuola stabilisce il proprio programma ed obiettivi didattici tenendo in considerazione le linee guida nazionali del Ministero dell’Istruzione, che sono supervisionate dal New Zealand Qualifications Authority (NZQA). Tutte le scuole, pubbliche o private, devono seguire queste linee guida. La maggior parte degli studenti internazionali si iscrivono in un corso di studi senior, cioè gli anni accademici 11-13 (15-19 anni di età), in preparazione agli studi universitari in Nuova Zelanda o in altri paesi. Il sistema di istruzione secondario è molto buono in tutte le scuole neozelandesi, con requisiti d’ingresso, corsi, standard educativi e curriculum simili e creati per preparare gli studenti all’università e alla vita professionale su scala globale. I test PISA (INVALSI) dimostrano che il sistema scolastico neozelandese è ben strutturato in quanto i risultati sono molto soddisfacenti. La Nuova Zelanda è sempre tra i primi posti rispetto ai risultati raggiunti dagli studenti.

La Nuova Zelanda ha quindi tre tipi di scuole:

  • le scuole pubbliche, dove studia l’85% dei ragazzi kiwi
  • le scuole pubbliche integrate
  • le scuole private

Gli studenti nelle scuole secondarie lavorano per ottenere il certificato National Certificate of Educational Achievement (NCEA). Alcune scuole secondarie offrono anche materie professionali quali gli studi turistici e di informatica mentre altre offrono le certificazioni linguistiche Cambridge o programmi IB (baccellierato internazionale).

scuola-.jpg

Come funziona il certificato National Certificate of Educational Achievement (NCEA)?
Il certificato NCEA è rilasciato a 3 livelli: 1,2 e 3. Gli studenti di solito ottengono il certificato NCEA Livello 1 nell’anno accademico 11 (età 15 anni), il Livello 2 nell’anno accademico 12 (età 16 anni) e il Livello 3 (e 4 – qualifiche per la borsa di studio) nell’anno accademico 13 (età 17-18 anni). Ad ogni livello gli studenti devono raggiungere un certo numero di crediti per ottenere un certificato NCEA. I crediti possono essere ottenuti per più anni. Gli studenti devono raggiungere gli standard previsti per le materie che hanno scelto. Alcuni standard sono valutati tramite esami esterni, altri tramite esami interni. Gli studenti saranno anche valutati con prove durante l’anno accademico. Ogni materia ha tre diversi risultati che possono essere raggiunti: credit, merit e excellence. Per ottenere il NCEA Level 1 sono necessari 80 crediti, 8 in scrittura e 8 in matematica. Per il NCEA Level 2 sono necessari 80 crediti di cui almeno 60 nel Level 2 o superiore. Per il NCEA Level 3 sono necessari 80 crediti di cui almeno 60 nel Level 3 o superiore e 20 nel Level 2 o superiore. Gli studenti possono anche completare le qualifiche per la borsa di studio (New Zealand Scholarship qualifications), essenzialmente NCEA Level 4.
Il certificato NCEA è una qualifica molto flessibile e può essere personalizzato secondo le capacità ed interessi di ciascun studente. È possibile studiare una o più materie a livello avanzato, ad esempio se uno studente sta studiando per il Livello 2 ma è molto bravo in matematica, potrà studiare quella materia a Livello 3.
Questi 3 (o 4) livelli sono i primi passi degli 8 livelli nel quadro generale delle qualifiche nazionali.
Tra i vari istituti non ci sono grosse differenziazioni di indirizzo e i primi due anni sono uguali per tutti, invece nel successivo triennio ogni studente ha una grande autonomia nello scegliere quali materie approfondire. Per cui le materie tra cui scegliere sono tantissime e non sono solo quelle accademiche, questo permette ad ogni studente di continuare ad approfondire i propri interessi che siano di musica ed anche suonare in gruppi musicali, arte, danza, fotografia, teatro e produzione teatrale, grafica, design, media e comunicazione ecc., soprattutto utilizzando i laboratori della scuola, ogni campus infatti dispone di spazi attrezzati per l’insegnamento delle materie che offre.
Ogni anno è possibile scegliere tra oltre 40 materie di insegnamento, a seconda di quanto è offerto in ogni scuola. Negli anni accademici 9 e 10 si studiano le materie fondamentali – inglese, studi sociali, scienze, matematica, musica, educazione tecnica, ginnastica.
Nell’anno accademico 11 si studieranno probabilmente molte materie, tra cui inglese, matematica e scienze, oltre a due o tre altre materie. Negli anni accademici 12 e 13 si inizieranno a scegliere le materie sulle quali ci si vorrà concentrare nei propri studi o carriera futuri.
Se hai in mente una carriera particolare, puoi iniziare ad abbinare le materie che ti serviranno per i tuoi studi futuri o per la tua carriera professionale futura. Scopri quali materie ti serviranno per la tua scuola o università, politecnico, istituto tecnologico o scuola privata superiore e grazie al sistema NCEA potrai sviluppare i programmi di apprendimento che più si adattano ai tuoi bisogni e verificare la tua conoscenza con test approvati sulla base di standard riconosciuti. La maggior parte delle prove che sosterrai saranno sia una combinazione di test interni (lavoro che è stabilito e valutato dalle singole scuole), e test esterni (esami di fine anno che sono stabiliti e valutati dalla New Zealand Qualifications Authority (NZQA). La NZQA verifica che tutte le prove di valutazione siano giuste e corrette in tutte le scuola secondarie della Nuova Zelanda.

students_going_to_school.jpg

Supporto per gli studenti internazionali nello studio della lingua inglese
In Nuova Zelanda gli studenti vengono immersi in un ambiente di lingua inglese e gli studenti internazionali condividono le lezioni con gli studenti neozelandesi e sono sempre incoraggiati a prendere parte ai dibattiti e a partecipare in tutti gli aspetti del loro apprendimento. Molto spesso gli studenti internazionali frequentano dei corsi di inglese prima di iniziare il loro anno accademico. Tutte le scuole che offrono corsi di lingua inglese riconosciute dal NZQA assicurano standard di insegnamento elevati che rispettano anche i requisiti internazionali. Gli studenti internazionali che decidono di frequentare un corso di lingua inglese sostengono un test d’ingresso e vengono inseriti nel livello adatto alle loro abilità linguistiche. Le classi sono piccole al fine di garantire a tutti gli studenti il più alto supporto individuale possibile. La Nuova Zelanda utilizza metodi di insegnamento moderni, basati sull’approccio comunicativo e il lavoro in laboratori linguistici. In alcuni centri linguistici è anche possibile sostenere certificazioni linguistiche tipo IELTS e TOEFL che permettono di accedere alle università neozelandesi, di solito il punteggio richiesto è almeno 6.0 per l’IELTS.
Gli studenti internazionali che hanno l’inglese come seconda lingua ricevono il supporto necessario a scuola. I programmi di lingua inglese rispettano le capacità linguistiche degli studenti e costituiscono un valido supporto per l’inserimento nelle scuole superiori neozelandesi.

lunch_together.jpg

L’anno accademico in Nuova Zelanda
La giornata tipica di una scuola neozelandese inizia alle 9:00 e termina alle 15:30 (le scuole primarie terminano alle 15:00). La maggior parte degli studenti vanno a scuola dal lunedì al venerdì.
L’anno accademico di una scuola secondaria inizia agli inizi di febbraio e termina a metà-dicembre. Si divide in 4 periodi chiamati ‘term’, con due settimane di pausa tra ogni ‘term’ e sei settimane di pausa alla fine dell’anno.

  • Term 1: febbraio-metà aprile (due settimane di pausa)
  • Term 2: fine aprile-inizio luglio (due settimane di pausa)
  • Term 3: metà luglio-fine settembre (due settimane di pausa)
  • Term 4: metà ottobre-metà dicembre (sei settimane di pausa)

I certificati NCEA rilasciano dei crediti ed influiscono sulla scelta del percorso universitario da intraprendere in seguito.

L’NCEA riconosce l’eccellenza
Agli studenti vengono riconosciuti i risultati d’eccellenza raggiunti ad ogni livello attraverso il rilascio del certificato NCEA with Merit o NCEA with Excellence. Merit e Excellence ti aiuteranno ad entrare in università prestigiose e sono sempre positivamente considerati dai datori di lavoro.

Gli istituti scolastici neozelandesi che offrono corsi agli studenti internazionali devono fornire una adeguata sistemazione durante il loro percorso di studio.

In famiglia
Le famiglie accolgono gli studenti in una famiglia 'Kiwi'. Vivere in una famiglia neozelandese vuol dire abitare in una casa ed avere la propria stanza. La tua famiglia ospitante ti accoglierà e ti tratterà come un membro della famiglia. Le famiglie sono attentamente selezionate secondo il Codice etico-deontologico. Le abitazioni sono soggette ad una procedura di ispezione per verificare che l’ambiente sia sicuro ed accogliente. Il vitto prevede di solito la mezza pensione con colazione e cena.

students_feading_animals_.jpg

Altre qualifiche
Per entrare nelle università neozelandesi gli studenti devono acquisire dei crediti nelle materie/corsi che si trovano nell’elenco delle materie approvate per l’accesso all’università. Gli studenti devono inoltre possedere i requisiti richiesti in lettura, scrittura e matematica.

Gli studenti migliori sono incoraggiati a sostenere gli esami di fine anno per la borsa di studio della Nuova Zelanda. Il materiale è lo stesso per il certificato NCEA Livello 3 ma i risultati richiesti sono molto più alti.
La borsa di studio della Nuova Zelanda richiede che gli studenti dimostrino di possedere un alto livello di pensiero critico relativamente a situazioni complesse, tale borsa è considerata un ottimo biglietto da visita sia in Nuova Zelanda che all’estero.

Utilizzare i certificati NCEA dopo la scuola
Innanzitutto è importante assicurarsi che le materie per il NCEA siano appropriate per l’accesso all’università o altri istituti di istruzione sia in Nuova Zelanda che in altri paesi. Il colloquio con gli insegnanti della scuola sarà importante proprio per decidere quali materie scegliere. I certificati NCEA sono ampiamente riconosciuti in Nuova Zelanda e in molti altri paesi sia per accedere ad università prestigiose quali Oxford University nel Regno Unito, Harvard University negli Stati Uniti e molte università europee, la Nuova Zelanda è infatti firmataria della convenzione europea European Convention on the equivalence of Diplomas Leading to Admission to Universities. È possibile quindi verificare il riconoscimento presso università e datori di lavoro dei paesi membri dell’Unione Europea.

Per entrare nell’Università neozelandese è necessario aver il certificato NCEA Level 3 e 42 crediti del Level 3 devono essere in materie che sono state approvate per l’ingresso all’università. Per qualificarsi è necessario:

  • NCEA Level 3
  • 14 crediti Level 3 in ognuna delle 3 materie approvate
  • requisiti un po’ più alti in scrittura e matematica

Guarda l'elenco completo dei requisiti per l’accesso all’università 

Carta di credito/debito
Si consiglia agli studenti di portare una carta di credito o di debito che consenta loro di prelevare contanti da un bancomat piuttosto che aprire un conto bancario o portare grandi quantità di contanti. Gli studenti sono responsabili delle spese personali quali abbigliamento, prodotti per l'igiene personale, intrattenimento, materiale scolastico, spese postali, regali, viaggi facoltativi, pranzi scolastici, pasti fuori casa, ecc.

Iscrizioni 
Si consiglia di effettuare l'iscrizione 4-6 mesi prima dell'inizio del programma. Iscrizioni tardive saranno accettate in base alla disponibilità della scuola.

Prossimi passi

Hai una domanda sul programma o desideri iscriverti

SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE

Contattaci!
We look forward to welcoming you! 

 LINK UTILI:
https://www.viaggiaresicuri.it/

Contenuti correlati

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Chiudi

Richiedi informazioni

Required fields *


Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
close

Questionario

Step n_step di 5