Homepage

Anno all'estero in Gran Bretagna
Programmi di 3, 4, 5 mesi o un intero anno scolastico


Regno Unito

Inizio corso: 21 agosto 2022

Costo: GBP 6900 (sterline britanniche) ca. € 8150


Altre info

Anno all'estero in Gran Bretagna 
Studiare in Gran Bretagna per 3, 4, 5 mesi o 1 anno è un'esperienza di crescita personale impareggiabile e permette di avvicinarsi a materie di studio nuove che altrimenti non si sarebbero scoperte. Solo due dei tantissimi vantaggi e benefici del tuo semestre o anno all'estero!

Il Regno Unito è un'ottima destinazione per gli scambi culturali perché le scuole e le famiglie sono accoglienti e le infrastrutture facilitano gli spostamenti. Il nostro sistema educativo è altamente accessibile per gli studenti che arrivano per periodi più brevi. I nostri studenti sono collocati in interessanti aree e città come Brighton, Bournemouth, Reading, Canterbury, Oxford e Salisbury.

Perché gli studenti vogliono studiare nel Regno Unito?

Reasons for choosing the UK

  • “I like UK culture.”
  • “The application process is easy to understand.”
  • “The UK is a great place to visit.”
  • “I’m really impressed by the UK’s academic excellence.”
  • “It’s good value for money.”
  • “I have family based in the UK.”
  • “I’ll get an internationally recognised qualification.”

Guarda il video del British Council e scopri cosa pensavano i tuoi coetanei prima della partenza

Anno all'estero Gran Bretagna UK

Il tuo anno all’estero in sintesi
Fascia d’età: 
14/15 - 18 anni
Località:
varie sedi nel Regno Unito in scuole pubbliche
Livello di conoscenza della lingua: B2
(dipende dalle scuole) 
Date d’inizio:
Semestre accademico nella scuola pubblica - cinque (5) mesi, primavera o autunno;
Anno accademico nella scuola privata - dieci (10) mesi, da agosto a giugno;
• Meno di 6 mesi in scuola pubblica o privata.
Alloggio:
Sistemazione e pasti presso una famiglia inglese attentamente selezionata
Assicurazione medica:
ogni scuola fornisce la propria assicurazione che può essere integrata.
Certificati rilasciati:
Certificato di frequenza e valutazione scolastica da presentare alla propria scuola in Italia
Iscrizione:
Generalmente entro marzo, tuttavia per l'anno scolastico 2022-2023 si raccomanda entro il 15 gennaio 2022.
Documentazione necessaria:
application
• moduli/documentazione di iscrizione richiesti dalla scuola
pagelle scolastiche degli ultimi tre anni
passaporto ed eventuale visto
 eventuali vaccinazioni richieste dalla scuola

Servizi:

  • Comunicazione tra la scuola ed i genitori prima della partenza e durante il
    periodo all’estero
  • Totale supporto ed assistenza prima e durante tutto il soggiorno
  • Eventuale assicurazione extra

"Avenue CLT offre una consulenza speciale e mirata agli studenti che desiderano intraprendere una nuova esperienza di studio e di vita all’estero per la frequenza del quarto anno di scuola superiore. Le nostre scuole partner offrono il più alto standard di qualità accademico ed un servizio di assistenza e supporto che presta attenzione immediata a tutti gli studenti. Avenue CLT è partner dei fornitori del più prestigioso Programma anno all’estero in Gran Bretagna. Ci impegniamo a fornire il più alto livello di servizio in ogni aspetto del percorso degli studenti. L'obiettivo è garantire che ciascuno riceva le migliori cure possibili. Ogni studente sarà assistito durante l'intero processo di iscrizione, dalla valutazione del livello linguistico, alla scelta della migliore scuola per rendere questo percorso l'esperienza più emozionante della vita degli studenti! Non vediamo l'ora di aiutarti a saperne di più sulla Gran Bretagna, la sua cultura e la vasta gamma di programmi per l’anno all’estero. Avenue CLT considera di primaria importanza conoscere le preferenze individuali di ogni studente al fine di selezionare una scuola nella quale lo studente si senta a proprio agio e possa così raggiungere il proprio pieno potenziale, ottenendo il massimo beneficio dal proprio soggiorno."                                                                                                                              Luisa Simonelli 

Programmi di 3, 4, 5 mesi o un intero anno scolastico in scuole pubbliche
I programmi di 3, 4 e 5 mesi offrono la possibilità di immergersi nella cultura britannica ampliando così i propri orizzonti ed approfondendo la propria visione di comprensione interculturale. I punti salienti di questo programma sono:

  1. Alloggiare in una famiglia inglese per imparare la lingua e conoscere il loro stile di vita;
  2. Partecipare a seminari di approfondimento dello stile di vita britannico e della consapevolezza interculturale;
  3. Viaggiare in altre città (Londra, Oxford, Brighton, Salisbury, Stonehenge e Bath);
  4. Frequentare una scuola locale come exchange student;
  5. Entrare a far parte della comunità locale partecipando a diverse attività sportive, artistiche, culturali, musicali, ecc.

Il benessere degli studenti è fondamentale durante il loro soggiorno. Le scuole e le organizzazioni sono accreditate AEGIS. AEGIS (Association for the Education and Guardianship of International Students) è l'organizzazione il cui scopo è salvaguardare il benessere degli studenti internazionali che studiano in scuole, college e università nel Regno Unito, facendoli sentire al sicuro, accolti e accuditi. Ogni studente ha un coordinatore locale ed ha a disposizione una linea per le emergenze 24 ore su 24. Tutti gli studenti sotto i 16 anni vengono segnalati ai Servizi Sociali indicando la famiglia a cui sono affidati.

Anno all'estero Inghilterra

Le escursioni sono di natura didattica oltre che turistica: la visita a un'opera teatrale di Shakespeare è preceduta da un laboratorio di contestualizzazione. Il viaggio a Salisbury e Stonehenge fa conoscere agli studenti il background storico e culturale di quel tempo. Gli studenti devono avere una buona conoscenza dell'inglese prima dell'arrivo che permetta loro di comprendere agevolmente. Solitamente il livello necessario è B2

Scegliere la scuola
Gli studenti sono di solito assegnati alla scuola pubblica che meglio rispecchia il loro percorso scolastico e personali interessi. Tuttavia, in una scuola pubblica, non sempre è possibile accedere a tutti i corsi, perché le materie sono diverse e non sempre ci sono studenti interessati alle stesse materie degli studenti italiani. Ma questo può anche portare a scoprire percorsi di studio nuovi che possono aprire porte inaspettate. Le scuole statali che partecipano al programma si distinguono per l'eccellenza che offrono in determinati ambiti: alcune scuole hanno un curriculum accademico particolarmente elevato, altre sono specializzate in sport o arte, alcune si trovano in luoghi di particolare interesse, altre sono state selezionate perché si prendono particolarmente cura degli studenti e offrono molte opportunità. Al momento dell'iscrizione è importante segnalare i propri interessi, sia accademici che personali, al fine di ricevere i migliori consigli relativi alla scuola da frequentare. 

Anno all'estero in Gran Bretagna

Ecco alcuni elementi che devono essere considerati prima dell'iscrizione: 

La dimensione della scuola
Esistono scuole di grandi, medie e piccole dimensioni e tutte hanno vantaggi per gli studenti che verranno destinati nella scuola prescelta al fine di ottimizzare il loro periodo all'estero. Alcune scuole hanno sia la senior high school che la junior high school ed altre hanno anche un dipartimento di lingue straniere per aiutare gli studenti che non hanno il livello necessario per affrontare il percorso di studi.

Il nome della scuola
Nel Regno Unito, il nome della scuola potrebbe includere le parole come: academy, grammar, collegesixth, free school, upper o solo school. E' meglio non confrontare questi nomi con il proprio Paese perché spesso non ci sono equivalenti. Il sistema anglosassone è stato sviluppato nel corso di molti anni ed è stato quindi anche modificato, per cui il nome di una scuola può non riflettere al 100% il percorso accademico ed extra accademico che essa offre. 

Senior high school
Se hai 16, 17 o 18 anni, frequenterai il 12° anno.
Il 12° anno rappresenta un'ottima opportunità perché si possono scegliere le materie (generalmente 3) che si desiderano studiare. Inglese e matematica sono di solito obbligatorie.

Junior high school
Se hai 14 anni il 1° settembre dell'anno in cui arrivi, quasi sicuramente andrai nella classe 10. Se invece hai 15 anni il 1° settembre, potresti andare all'anno 10, 11 o 12. Molte scuole non accettano studenti all'anno 11 perché gli studenti del Regno Unito si stanno preparando per gli esami di maturità (GCSE). Le scuole spesso preferiscono non inserire gli studenti internazionali nell'anno 11 perché in questo anno gli studenti del Regno Unito sostengono gli esami finali e le scuole si dedicano particolarmente a loro. Ciò significa che uno studente internazionale viene generalmente inserito nell'anno 10 o 12 a seconda della sua data di nascita, dal curriculum accademico e dall'esperienze personali. L'undicesimo anno è l'anno accademicamente più complesso in quanto le materie da affrontare sono circa 10. Alcune materie non sono possibili perché già iniziate nel decimo anno.

L'offerta formativa
Tutte le scuole statali in Inghilterra sono regolarmente ispezionate dall'Office for Standards in Education, Children's Services and Skills, un dipartimento non ministeriale del governo del Regno Unito, che riferisce al Parlamento. Il personale ispettivo preposto trascorre diversi giorni osservando le lezioni e parlando con il personale, gli studenti e i direttori. Le scuole selezionate per l'anno all'estero hanno tutte ottenuto almeno la valutazione "good". Inoltre vengono sempre tenuti in considerazione anche altri fattori, quali  l'atmosfera, il lavoro svolto dalla scuola e l'esperienza degli studenti precedenti. La località dove si trova scuola gioca un ruolo molto importante, solitamente gli studenti sono collocati nelle zone più benestanti dell'Inghilterra con prevalenza nel sud poiché la qualità dell'istruzione è qui molto elevata.


Dimensione della classe
Nel 12° anno il numero di studenti in una classe dipende dalla materia piuttosto che dalla scuola, più popolare è una materia, più frequentata sarà la classe. Tra le materie più popolari non obbligatorie spiccano la psicologia, la sociologia, foreign languages, design and technology, musica, business studies e molte altre. 

Scuole con indirizzo specialistico
Molto spesso una scuola ha un indirizzo specialistico come scienze o arte, ma questo non influisce sulle materie che si possono studiare e i club a cui si può prender parte. 

Religione
Anche se le scuole hanno un nome che contiene un indirizzo religioso, la vita di tutti i giorni a scuola non ne è influenzata.

Leggi l'articolo - International graduate outcomes 2019

Outcomes.jpg

Le attività offerte
Le attività offerte da una scuola sono più rilevanti per gli studenti del 10° o 11° anno che per gli studenti Sixth Form, in quanto gli studenti del 12° anno molto spesso si iscrivono a club esterni alla scuola, ad esempio sport e musica. Quasi tutte le scuole invitano gli studenti di tutti gli anni a prendere parte a una produzione teatrale. Al momento dell'application è importante segnalare i propri hobby o interessi per poter trovare la località, la scuola e la famiglia ospitante più adatte.  

The activities chosen by the students: 
Tennis clubs
Script writing classes
Orchestras
Bands
Drama groups
Dance schools
Handball clubs
Basketball clubs
Cheerleading  clubs
Public speaking classes
Swim teams
Gymnastics clubs
Art classes
Archery teams
Football clubs
Astronomy club
Chess club
Badminton clubs
Gyms
Riding stable

and they took part in: 
Duke of Edinburgh           Volunteering

Others worked at:
Cafes          Shops          Museums

Active students are usually happy students.

If you have a hobby or talent, we would like to know about it and help you take part in the UK.

Champion football player….great, let’s find a club and get you an international licence!

Top musician…excellent, let’s find the best local orchestra!

Brilliant dancer…wonderful, let’s look at dance workshops and schools!

Scegliere la famiglia
Sebbene la famiglia ospitante venga selezionata sulla base delle indicazioni dello studente, è possibile scegliere una famiglia indicando i propri desideri ad esempio sul numero di componenti, la presenza o meno di un figlio/figlia della stessa età, ecc. solamente pagando un supplemento. È molto probabile invece trovarsi in una famiglia con uno o più studenti in scambio. Ovviamente gli studenti saranno di una diversa nazionalità per ottimizzare l'immersione nella lingua. Ogni studente avrà però la propria stanza ed è possibile richiedere di condividere la casa con uno studente britannico. 

Scegliere la località
Se un application viene inviata abbastanza presto è possibile scegliere dove trascorrere il proprio anno all'estero, ad esempio in una cittadina o in una zona più rurale. 
Le infrastrutture nel Regno Unito sono ben organizzate. Ci sono autobus e treni frequenti con ottimi collegamenti in tutto il paese. Le famiglie vivono di solito a 30 minuti di distanza dalla scuola, ma l'ottimo servizio del trasporto pubblico rende il viaggio agevole.

Carta di credito/debito
Si consiglia agli studenti di portare una carta di credito o di debito che consenta loro di prelevare contanti da un bancomat piuttosto che aprire un conto bancario o portare grandi quantità di contanti. Gli studenti sono responsabili delle spese personali quali abbigliamento, prodotti per l'igiene personale, intrattenimento, materiale scolastico, spese postali, regali, viaggi facoltativi, pranzi scolastici, pasti fuori casa, ecc.

We are looking forward to welcoming you!

Contattaci che troveremo sicuramente la soluzione migliore per te!

LINK UTILI: 
https://www.viaggiaresicuri.it/ 

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Chiudi

Richiedi informazioni

Required fields *


Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
close

Questionario

Step n_step di 5