Homepage

Anno all'estero negli Stati Uniti - Programma Classic
Un semestre o un intero anno scolastico


Stati Uniti

Inizio corso: 14 agosto 2022

Costo: A partire da $10.000 (dollaro statunitense)


Altre info

Anno all'estero negli Stati Uniti - USA
Un semestre o un intero anno scolastico
Vuoi partire per gli Stati Uniti per un viaggio di studio, arricchimento personale e culturale? 
Questa esperienza viene scelta da studenti che vogliono sperimentare un'altra cultura, crescere, incontrare amici americani e da tutto il mondo e migliorare il loro inglese. Se anche tu ritieni questi valori e queste ragioni importanti hai trovato l'esperienza che fa al caso tuo!

Benvenuto negli Stati Uniti! Questa sarà una grande opportunità non solo per conoscere la cultura e la diversità che gli Stati Uniti hanno da offrire, ma anche per acquisire una maggiore comprensione delle proprie capacità, punti di forza e aspirazioni. Buona avventura!

Inizia una delle più grandi esperienze della tua vita. È nostro sincero desiderio che alla fine della tua esperienza tu abbia per sempre una seconda famiglia, tanti nuovi amici e una seconda casa. I programmi di scambio hanno lo scopo di fornire agli studenti un'esperienza culturale e accademica americana sia a scuola che nella famiglia ospitante. Gli Stati Uniti offrono una grande diversità ed un'entusiasmante varietà di esperienze. Sebbene questo programma non dia la possibilità di scegliere la destinazione finale, gli studenti sono certi di essere collocati in una casa sicura e accogliente e di frequentare una scuola pubblica di qualità.

Anno all'estero Stati Uniti - USA

Perché gli studenti vogliono studiare negli Stati Uniti?

Reasons for choosing the USA
Best destination for Study and Travel: 

  • Superior quality education with world renowned educational institutions;
  • Ranked #1 in Education by 2020 Best Countries Report in U.S. News and World Report
  • Diverse program offering 
  • Commitment to excellence
  • Academic flexibility, i.e. course costumization
  • Scholarships
  • Cultural experience
  • Optional Practical Training experiences
  • Leads the world in Travel and Tourism

Anno all'estero Stati Uniti - USA

Il tuo anno all’estero in sintesi
Fascia d’età: 14/15 – 17 anni
Località: Varie sedi negli Stati Uniti in scuole pubbliche 
Livello di conoscenza della lingua: B1/B2 (dipende dalle scuole) - Test ELTIS livello 4 o 5
Il livello verrà determinato da un test ELTIS seguito, se necessario, da un colloquio online.
Il Test ELTIS può essere sostenuto presso Avenue Centro Linguistico e Traduzioni.
Date d’inizio:
• Semestre accademico - cinque (5) mesi, primavera o autunno;
• Anno intero - dodici (12) mesi, da gennaio a dicembre
•  Anno scolastico - dieci (10) mesi, da agosto a maggio;
• Meno di 6 mesi -  su richiesta 
Alloggio: Sistemazione e pasti presso una famiglia americana attentamente selezionata
Assicurazione medica:
Ogni scuola fornisce la propria assicurazione che può essere integrata.
Certificati rilasciati: Certificato di frequenza e valutazione scolastica da presentare alla propria scuola in Italia.
Iscrizione: Generalmente entro il 1° aprile, tuttavia per l'anno scolastico 2022-2023 si raccomanda entro 15 gennaio 2022
Documentazione necessaria:
• Application
• Moduli/documentazione di iscrizione richiesti dalla scuola
Pagelle scolastiche degli ultimi tre anni 
Test ELTIS
Passaporto e visto J-1
• Pagina di conferma del modulo DS-160
• Modulo DS-2019 in originale rilasciato dalla scuola, debitamente compilato, datato e firmato
• Ricevuta del pagamento SEVIS
Vaccinazioni richieste dalla scuola

Visita il sito Ambasciata e Consolati degli Stati Uniti d'America in Italia 

Servizi:

  • Comunicazione tra la scuola ed i genitori prima della partenza e durante il
    periodo all’estero
  • Totale supporto ed assistenza prima e durante tutto il soggiorno e nella formulazione dell'application
  • Eventuale assicurazione extra 

"Avenue CLT offre una consulenza speciale e mirata agli studenti che desiderano intraprendere una nuova esperienza di studio e di vita all’estero per la frequenza del quarto anno di scuola superiore. Le nostre scuole partner offrono il più alto standard di qualità accademico ed un servizio di assistenza e supporto che presta attenzione immediata a tutti gli studenti. Avenue CLT è partner dei fornitori del più prestigioso Programma anno all’estero negli Stati Uniti. Ci impegniamo a fornire il più alto livello di servizio in ogni aspetto del percorso degli studenti. L'obiettivo è garantire che ciascuno riceva le migliori cure possibili. Ogni studente sarà assistito durante l'intero processo di iscrizione, dalla valutazione del livello linguistico, alla scelta della migliore scuola per rendere questo percorso l'esperienza più emozionante della vita degli studenti! Non vediamo l'ora di aiutarti a saperne di più sugli Stati Uniti, la sua cultura e la vasta gamma di programmi per l’anno all’estero. Avenue CLT considera di primaria importanza conoscere le preferenze individuali di ogni studente al fine di selezionare una scuola nella quale lo studente si senta a proprio agio e possa così raggiungere il proprio pieno potenziale, ottenendo il massimo beneficio dal proprio soggiorno."                                                                                                                                                                    Luisa Simonelli 

Programma classic
Con il programma “J-1 classic” non è possibile scegliere destinazione, scuola o famiglia e l'esame di maturità è a discrezione del preside della scuola. Noi di Avenue CLT ci impegnamo a soddisfare le esigenze accademiche di ogni studente dedicandoci con passione al percorso scolastico e all'esperienza negli Stati Uniti di ognuno.
Uno dei maggiori vantaggi che sperimentiamo negli Stati Uniti è la diversità. Quartieri e comunità sono arricchiti dalle varie culture e dall'ampia gamma di caratteristiche ambientali che compongono gli Stati Uniti. Gli studenti sono collocati in quasi tutti gli stati anche in centri abitati di piccole dimensioni non sempre vicini alle grandi città. Tuttavia anche nelle cittadine più piccole gli studenti godono di esperienze e opportunità straordinarie che di solito non vengono offerte nelle città più grandi.

Anno all'estero Stati Uniti - USA

L'Application
Ogni studente deve preparare la propria application ed è quindi molto importante compilarla al meglio. Le informazioni fornite da studenti e famiglie devono essere accurate ed oneste al fine di trovare la soluzione migliore di scuola e famiglia negli Stati Uniti. Tutte le application devono essere compilate e presentate entro la data di scadenza che di solito è la fine di marzo.
Lo studente può già avere una famiglia negli Stati Uniti che è disposta ad ospitarlo per tutta la durata del programma. La famiglia ospitante deve soddisfare i requisiti per le famiglie ospitanti.

La scuola
Gli studenti partecipano come studenti a tempo pieno al programma regolare della scuola superiore che li ha accettati e lì trascorreranno gran parte del loro tempo imparando e incontrando nuovi amici. È importante sottolineare che questo è un programma accademico e il rendimento scolastico avrà un ruolo importante nel percorso di ogni studente. Le scuole superiori americane variano da comunità a comunità, in particolare per dimensioni e varietà di classi disponibili. La classe a cui uno studente verrà assegnato sarà stabilita dal personale della scuola in base all'età, alle abilità linguistiche, al passato accademico e alla disponibilità del corso. Nella maggior parte dei casi, le scuole superiori non consentono agli exchange student di sostenere l'esame di maturità che è a discrezione del preside della scuola. È responsabilità degli studenti consultarsi con la scuola superiore nel loro paese d'origine prima di partire per determinare come il loro periodo all'estero sarà valutato e quali requisiti debba avere, sia in termini di materie che di documentazione necessaria.

Guarda il video per vedere una parte di questa partita di football!

Anno all'estero Stati Uniti - USA

Gli Studenti
Gli studenti internazionali hanno la rara opportunità di conoscere un'altra cultura, sperimentare nuovi usi e costumi, e stabilire amicizie durature. Gli studenti che traggono il maggior beneficio dal programma all'estero sono ragazzi maturi emotivamente ed intellettualmente che desiderano impegnarsi sia a livello scolastico che extrascolastico.
Durante l'anno all'estero negli Stati Uniti, gli studenti internazionali hanno le stesse responsabilità degli adolescenti americani; devono partecipare pienamente alla vita di famiglia, osservandone le regole e condividendone la quotidianità. Gli studenti che manifestano il desiderio di essere parte attiva di una famiglia ospitante e di essere coinvolti in attività scolastiche o sportive sono spesso quelli che si adattano meglio e che traggono il maggior vantaggio da quest'esperienza. Lo studente che è aperto a ricevere tutto quello che quest'esperienza potrà offrirgli, verrà arricchito di una consapevolezza internazionale e una comprensione culturale migliori nonché di una più profonda consapevolezza di sé.

Anno all'estero Stati Uniti - USA 

Cosa aspettarsi e cosa fare prima della partenza
Vivere 5/10 mesi lontano da casa è un'esperienza avvincente, ma richiede anche un forte senso di responsabilità e maturità per affrontare la nuova cultura e il nuovo ambiente in cui si vivrà. La chiave del successo è mantenere una mentalità aperta e iniziare a prepararsi per la propria esperienza di scambio mentre si attende di partire.
Prepararsi emotivamente e mentalmente, anche con la propria famiglia, ad essere lontano da casa è molto importante. L'esperienza che ogni studente vivrà sarà tanto più entusiasmante quanto più si riuscirà a sviluppare un atteggiamento positivo e curioso nei confronti della fantastica esperienza che si sta per fare.
L'avere una mentalità aperta, flessibile e matura aiuterà sicuramente a trarre il massimo vantaggio da quest'esperienza, anche in termini di crescita personale, di indipendenza e di capacità di leggere la realtà che ci circonda. 

Anno all'estero Stati Uniti - USA

In sintesi i suggerimenti più importanti

  • Parlare con la famiglia ospitante, gli amici e il coordinatore locale;

  • Partecipare a club e attività extrascolastiche organizzate dalla scuola per essere attivi e conoscere nuovi amici;

  • Non aver paura di fare domande o commettere errori;

  • Parlare l'inglese il più possibile. Ci vuole tempo per diventare fluente in una nuova lingua, anche se hai studiato per molti anni. Non essere duro con te stesso e buttati anche se commetti errori, poiché imparerai da questi errori. Sarai sempre più a tuo agio con l'inglese attraverso la pratica quotidiana.

I Coordinatori Locali
Ogni programma di anno all'estero prevede la presenza di studenti provenienti da tutto il mondo. Quale punto di riferimento per tutti gli studenti internazionali è il Coordinatore Locale.
I coordinatori locali tengono i contatti tra lo studente, la scuola e la famiglia e sono quindi importanti figure di supporto e consulenza per tutti. Il coordinatore locale è sempre disponibile per gli studenti e può essere contattato in ogni momento.
Almeno una volta al mese, il coordinatore locale contatterà lo studente, la famiglia ospitante e un referente della scuola per discutere le esperienze recenti e preparare un rapporto mensile sui progressi.

the_local_coordinator.jpg

Le famiglie ospitanti
Le famiglie ospitanti americane partecipano al programma su base volontaria e sono desiderose di aprire la propria casa agli studenti internazionali e di condividere con loro la propria vita.
Quindi, interagire con la propria famiglia, comunicare ed apprezzare il loro desiderio di conoscerci e di farci conoscere la cultura americana è il modo migliore di beneficiare al massimo della propria esperienza.
Le famiglie vengono rigorosamente selezionate, ogni membro della famiglia viene anche controllato relativamente al proprio casellario giudiziale e solo dopo che una famiglia è approvata lo studente ne riceve il profilo. 

Anno all'estero Stati Uniti - USA

Arrivo degli studenti
All'arrivo sarai accolto dalla tua famiglia ospitante o dal coordinatore locale che ti daranno il benvenuto.

Carta di credito/debito
Si consiglia agli studenti di portare una carta di credito o di debito che consenta loro di prelevare contanti da un bancomat piuttosto che aprire un conto bancario o portare grandi quantità di contanti. Gli studenti sono responsabili delle spese personali quali abbigliamento, prodotti per l'igiene personale, intrattenimento, materiale scolastico, spese postali, regali, viaggi facoltativi, pranzi scolastici, pasti fuori casa, ecc.

student_with_money.jpg Anno all'estero Stati Uniti - USA

Consigli per preparare le valigie
È difficile immaginare di trascorrere un semestre o un anno all'estero senza i tuoi effetti personali. Tuttavia, tieni presente che devi rispettare le normative della compagnia aerea in merito al numero/dimensioni dei bagagli a mano e ai limiti di peso sul bagaglio da stiva. Probabilmente porterai a casa più di quanto porti con te.

  • Assicurati di avere almeno uno o due abiti appropriati per le funzioni religiose o altre occasioni speciali;
  • Porta scarpe da passeggio di qualità o scarpe da tennis, oltre a un paio di scarpe eleganti;
  • Se prendi farmaci su prescrizione, potresti chiedere al tuo medico di prescriverli prima di partire;
  • Se indossi occhiali o lenti a contatto assicurati di avere tutto il necessario con te nonché una copia della tua prescrizione;
  • Verifica se gli apparecchi elettrici che stai portando richiedono un adattatore;
  • Porta un piccolo regalo per i membri della tua famiglia ospitante.


We are looking forward to welcoming you!

Contattaci che troveremo sicuramente la soluzione migliore per te!

LINK UTILI:
https://www.viaggiaresicuri.it/

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Chiudi

Richiedi informazioni

Required fields *


Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
close

Questionario

Step n_step di 5