Homepage

Anno all'estero in Irlanda
Un semestre o un intero anno scolastico


Irlanda

Inizio corso: 14 agosto 2022


Altre info

Anno all'estero in Irlanda
Un semestre o un intero anno scolastico
Studiare in Irlanda per un intero anno, un semestre o qualche mese è un'esperienza di crescita personale impareggiabile e permette di scoprire una nuova cultura, una nuova scuola, una nuova famiglia e nuovi amici! Solo alcuni dei tantissimi vantaggi e benefici che ti aspettano in un programma di scambio all'estero!

L'Irlanda è una destinazione ideale per gli studenti internazionali. Con i suoi standard educativi e la reputazione di essere tra i paesi più accoglienti e sicuri l'Irlanda offre un'esperienza difficile da eguagliare in qualsiasi altra parte del mondo. Studiare in una scuola superiore in Irlanda offre agli studenti una fantastica opportunità per mettersi alla prova da un punto di vista personale e accademico mentre si sperimenta lo stile di vita e la cultura di un paese moderno e dinamico nel cuore dell'Europa. Se l'Irlanda è una destinazione a cui stai pensando, non vediamo l'ora di darti il benvenuto!

Anno_allestero_Irlanda_motto.jpg

Perché studiare in Irlanda?
L'Irlanda è un paese famoso in tutto il mondo per la sua gente cordiale, la sua fiera tradizione artistica e la sua bellezza scenica. Sicura, amichevole, divertente e accogliente è la meta perfetta per gli exchange students! Una vivace vita studentesca e culturale, ricca di conoscenza ed emozioni in ogni suo aspetto. E' un paese in cui l'istruzione è considerata la chiave del progresso combinando un sistema educativo di qualità con un grande coinvolgimento sociale. La qualità dell’istruzione irlandese è riconosciuta a livello internazionale e si colloca sempre ai primi posti della classifica nelle indagini internazionali. Una giovane nazione dove attualmente l'8% della popolazione sono studenti internazionali, l’Irlanda è una delle destinazioni europee preferite dagli studenti di tutto il mondo e sta velocemente diventando la capitale europea delle nuove tecnologie. Offre tutto questo e molto altro, un paese dove potrai crescere come persona e prepararti ad affrontare le sfide future. Parti all'avventura: ammira la cattedrale più alta di Dublino, conosci le storie sulla vecchia città medievale e sull'eredità vichinga, scopri l'iconico panorama di Dublino, The Spire, e poi tuffati nel Grand Canal Dock dove ci sono gli studi di registrazione degli U2, moderni palazzi residenziali e grattacieli, concerti e lussuosi bar. 

Anno_allestero_Irlanda_cartina.png

thumb_trifoglio_2.png Lo sapevi che?trifoglio_2.png

La qualifica del certificato di maturità è riconosciuta a livello internazionale e garantisce un accesso universitario in Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti ed Europa.

L'Irlanda ha un sistema educativo riconosciuto a livello internazionale, rinomato per la sua qualità accademica.

L'istruzione superiore consiste in three-year junior cycle seguito da un two-year or three-year senior cycle.

L'Irlanda offre eccezionali opportunità di carriera con le principali aziende mondiali.Quattro scrittori irlandesi hanno vinto il premio Nobel per la letteratura: Samuel Beckett, WB Yeats, George Bernard Shaw e Seamus Heaney.

L'Irlanda è un ponte per le migliori università di tutto il mondo!

Dublino è il centro tecnologico d'Europa: 9 su 10 delle migliori aziende di tecnologia hanno sede qui!

E' nella top 10 dei paesi più socievoli al mondo!

Ireland.png

Il tuo anno all'estero in sintesi
Fascia d’età: 12 - 18 anni
Località:
V
arie sedi in Irlanda in scuole pubbliche o private
Livello di conoscenza della lingua: B1+/B2
(dipende dalle scuole)
Date d’inizio:

Semestre accademico - primavera (gennaio – maggio) o autunno (agosto - dicembre);
Anno accademico - da agosto a maggio;
Meno di 6 mesi.
Periodi di vacanza:
La scuola inizia a fine agosto 2022
Metà ottobre: da lunedì 31 ottobre 2022 a venerdì 4 novembre 2022
Natale: da mercoledì 21 dicembre 2022 a giovedì 5 gennaio 2023.
Metà febbraio: da lunedì 13 febbraio 2023 a venerdì 17 febbraio 2023
Marzo: giorno di San Patrizio 17 marzo 2023
Vacanze di Pasqua: da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 14 aprile 2023
Maggio: lunedì 1 maggio 2023
Ultime due settimane di maggio: gli studenti stanno completando i progetti di fine anno scolastico e gli esami
Giugno: lunedì 5 giugno 2023
Alloggio: Sistemazione e pasti presso una famiglia irlandese attentamente selezionata in stanza singola e pensione completa oppure sistemazione in un college irlandese
Assicurazione medica:
O
gni scuola fornisce la propria assicurazione che può essere integrata
Certificati rilasciati:
Certificato di frequenza e valutazione scolastica da presentare alla propria scuola in Italia
Iscrizione:
Generalmente entro marzo, tuttavia per l'anno scolastico 2022-2023 si raccomanda entro la fine di gennaio 2022.
Documentazione necessaria:
application
moduli/documentazione di iscrizione richiesti dalla scuola
pagelle scolastiche degli ultimi tre anni
 carta d'identità

Servizi:

  • Comunicazione tra la scuola ed i genitori prima della partenza e durante il
    periodo all’estero
  • Totale supporto ed assistenza prima e durante tutto il soggiorno e nella formulazione dell'application
  • Eventuale assicurazione extra 

"Avenue CLT offre una consulenza speciale e mirata agli studenti che desiderano intraprendere una nuova esperienza di studio e di vita all’estero per la frequenza del quarto anno di scuola superiore. Le nostre scuole partner offrono il più alto standard di qualità accademico ed un servizio di assistenza e supporto che presta attenzione immediata a tutti gli studenti. Avenue CLT è partner dei fornitori del più prestigioso Programma anno all’estero in Irlanda. Ci impegniamo a fornire il più alto livello di servizio in ogni aspetto del percorso degli studenti. L'obiettivo è garantire che ciascuno riceva le migliori cure possibili dal momento in cui atterra in Irlanda al momento di salutare per tornare a casa. Ogni studente sarà assistito durante l'intero processo di iscrizione, dalla valutazione del livello linguistico, alla scelta della migliore scuola per rendere questo percorso l'esperienza più emozionante della vita degli studenti! Non vediamo l'ora di aiutarti a saperne di più sull'Irlanda, la sua cultura e la vasta gamma di programmi per l’anno all’estero. Avenue CLT considera di primaria importanza conoscere le preferenze individuali di ogni studente al fine di selezionare una scuola nella quale lo studente si senta a proprio agio e possa così raggiungere il proprio pieno potenziale, ottenendo il massimo beneficio dal proprio soggiorno in Irlanda."                                                                                                                                                                    Luisa Simonelli 

Programma high school in Irlanda
Lavoriamo con una gamma selezionata di scuole pubbliche e private sia nella città di Dublino, sia in località meno densamente popolate in Irlanda, dove ci saranno meno studenti internazionali.
Incontriamo ogni studente per capire il loro background, interessi e le esigenze prima di suggerire le opzioni più adatte. Uniamo questo con un impareggiabile servizio di tutela e sostegno agli studenti, il che significa che i genitori possono essere certi che i loro figli stiano vivendo la miglior esperienza personale ed educativa all'estero. Quest'esperienza non solo aiuta gli studenti ad acquisire una consapevolezza delle loro passioni accademiche e professionali ma sviluppa anche il loro carattere, aiutandoli a diventare più indipendenti e acquisire abilità di vita che non si imparano a scuola. Essendo il percorso educativo molto importante, ogni studente riceverà un piano educativo individualizzato per garantire che i suoi obiettivi accademici vengano raggiunti. Il piano educativo viene poi rivisto regolarmente ed è un modo importante per realizzare il potenziale di apprendimento dello studente durante tutto l'anno.

Anno all'estero Irlanda

Il programma include:

  • Selezione della scuola

  • Tassa di iscrizione

  • Selezione della famiglia ospitante

  • Sistemazione in pensione completa con camera singola (escluse festività natalizie e pasquali, salvo diversamente concordato)

  • Due trasferimenti aeroportuali: arrivo iniziale e partenza finale

  • Tutela e custodia dello studente che considera aspetti importanti quali l'accoglienza, l'organizzazione del trasporto scolastico, il controllo del fondo studente, i numeri di emergenza, i contatti con il coordinatore locale, il rapporto con la scuola e i genitori, eventuali visite mediche

  • Orientamento per dare dei consigli agli studenti internazionali in merito alla località (gli studenti che arriveranno a settembre si uniranno alla sessione di orientamento la settimana prima dell'inizio della scuola mentre gli studenti che si iscrivono nel secondo o terzo trimestre incontreranno il Coordinatore Locale all'arrivo per la sessione di accoglienza e orientamento)

  • A seconda delle scuole l'uniforme e il materiale scolastico sono inclusi nella quota

  • Copertura assicurativa (integrabile)

  • Gestione e controllo del fondo studente

  • Programma di escursioni opzionale

Anno all'estero Irlanda

Scuola
È possibile scegliere tra scuole pubbliche, scuole private o scuole residenziali private.
Gli studenti faranno un test di livello per confermare il loro livello di inglese. 

Sistema d’istruzione irlandese
Il Junior Cycle (12-15 anni) è un programma triennale che porta all'esame Junior Certificate. Il Junior Certificate è un esame di stato dove lo studente viene testato su tutte le materie studiate durante il periodo scolastico (generalmente circa 10 materie). L'esame inizia la prima settimana di giugno e dura circa tre settimane a seconda delle materie studiate.

Anno di transizione
L'anno di transizione (15-16 anni) può essere obbligatorio, facoltativo o non disponibile a seconda della scuola. È un programma scolastico che può essere seguito nell'anno successivo al Junior Certificate. L'anno di transizione costituisce un ponte tra i cicli Junior e Senior ed è progettato per fornire agli studenti abilità cognitive, emotive e relazionali di base. Include un programma di esperienze lavorative e molti viaggi, per studenti stranieri e nativi, ed è pensato per rendere l'apprendimento più pratico. L'obiettivo è quello di aiutare gli studenti a maturare e creare relazioni positive con i loro coetanei. Uno degli scopi dell’anno di transizione è "Promuovere lo sviluppo personale, sociale, educativo e professionale degli studenti e prepararli al loro ruolo di autonomi, responsabili e partecipativi membri della società". Si propone come un'ampia esperienza educativa che aiuta gli studenti a compiere il passaggio dal ciclo Junior al ciclo Senior favorendo creatività, maturità e responsabilità verso se stessi. Può anche aiutare gli studenti a decidere quali materie studiare nel ciclo Senior. Le scuole generalmente stabiliscono i criteri di ammissione e progettano il loro programma dell’anno di transizione in base alle esigenze della comunità locale e secondo le linee guida del dipartimento scolastico. Gli studenti dell'anno di transizione sono valutati alla fine dell'anno in base alla loro partecipazione e presenza complessiva ed in base ad un progetto (di solito un portfolio creativo delle loro attività ed esperienze) che hanno realizzato nel corso dell'anno.

Senior Cycle
Il Senior Cycle (16-17 anni) è un programma di due anni per preparare gli studenti all'esame di maturità Leaving Certificate. Questo esame di stato segna la fine dell'istruzione secondaria e determina l'accesso di uno studente all'università. L'esame di maturità di solito inizia il primo lunedì di giugno e può durare fino a tre settimane a seconda delle materie che lo studente ha scelto (di solito 7-8). Alcune scuole private offrono anche ai propri studenti la possibilità di iscrizione al Baccellierato Internazionale.

students_lab_.png

Arrivo e primo mese
Una volta atterrati in Irlanda gli studenti saranno accolti in aeroporto. I primi giorni e i primi mesi possono essere i più impegnativi per lo studente, in particolare perché potrebbe sentire nostalgia di casa e la mancanza della famiglia. Può volerci un po' di tempo prima che lo studente e la famiglia ospitante si abituino l'uno all'altro, quindi è importante avere pazienza e darsi tempo.

host_familys_area.png

Coordinatore Locale
Ogni studente ha un tutor/coordinatore locale dedicato. Il coordinatore contatterà lo studente due volte nel primo mese, successivamente una volta al mese e invierà una relazione scritta dopo ogni incontro. Gli incontri con il proprio coordinatore sono obbligatori per gli studenti. È molto importante che lo studente sia onesto con il proprio coordinatore, in particolare se ci sono problemi a scuola o con la famiglia ospitante in modo che si possa intervenire se necessario e vedere quali soluzioni si possono trovare.
Tutte le informazioni necessarie verranno fornite agli studenti durante la sessione di orientamento al momento dell'arrivo in Irlanda.

Fondo studente
In alcuni casi è previsto un fondo studente per coprire le spese relative all'acquisto di un'eventuale uniforme (se prevista), materiale scolastico ed eventuali escursioni a cui lo studente desidera partecipare.

uniform_.png

Famiglia ospitante
Le famiglie ospitanti rappresentano un'ottima opportunità per vivere in prima persona la cultura e la lingua quando si visita un paese straniero. Stare con una famiglia ospitante è un'esperienza gratificante e arricchente sia per lo studente che per la famiglia. La famiglia sa di cosa ha bisogno lo studente e lo aiuterà nell'adattamento alla nuova cultura, lingua, costumi, zona, scuola, ecc. Le famiglie vengono attentamente selezionate attraverso visite presso l'abitazione e colloqui con tutti i membri della famiglia stessa per assicurarsi che tutti gli standard previsti siano rispettati. Ognuna delle famiglie ospitanti è controllata anche attraverso la richiesta del casellario giudiziale alla polizia. Le famiglie ospitanti forniscono 3 pasti al giorno agli studenti con una dieta varia e nutriente. Si consiglia agli studenti di informare la famiglia ospitante di eventuali preferenze e cose che non piacciono. Se lo studente fosse vegetariano o vegano o avesse esigenze dietetiche speciali dovrebbe aver inserito queste informazioni nell’application. Le famiglie hanno molta esperienza nell'accogliere gli studenti internazionali, tuttavia è importante avere un atteggiamento maturo e responsabile ed essere sempre disposti al dialogo. Partecipare alla vita di tutti i giorni della famiglia rispettandone le regole aiuterà enormemente a migliorare la propria padronanza della lingua e a sviluppare il proprio vocabolario. Il modo migliore per imparare una nuova lingua è parlarla.

hostfamily.png

Carta di credito/debito
Si consiglia agli studenti di portare una carta di credito o di debito che consenta loro di prelevare contanti da un bancomat piuttosto che aprire un conto bancario o portare grandi quantità di contanti. Gli studenti sono responsabili delle spese personali quali abbigliamento, prodotti per l'igiene personale, intrattenimento, materiale scolastico, spese postali, regali, viaggi facoltativi, pranzi scolastici, pasti fuori casa, ecc.
La carta Revolut è un'ottima opzione per i genitori e non ci sono spese bancarie per le transazioni internazionali. Può essere richiesta online (www.revolut.com).

Cosa mettere in valigia
In Irlanda il tempo è imprevedibile ma gli inverni non sono mai troppo freddi e le estati mai troppo calde. Si consiglia di portare un abbigliamento adatto ad affrontare tutto l'anno prediligendo i capi caldi. E' inoltre opportuno portare il proprio computer in modo che si possa seguire il lavoro scolastico online, se necessario. Per quanto riguarda l'utilizzo del cellulare, essendo ormai in vigore una politica di roaming uguale in tutta Europa, non dovrebbe essere necessario cambiare la propria sim. Tuttavia si consiglia di rivolgersi al proprio operatore telefonico in merito.

Siamo orgogliosi della qualità che offriamo, per questo lavoriamo solo con le migliori scuole per offrire programmi per l'anno all'estero.

We are looking forward to welcoming you!

Contattaci che troveremo sicuramente la soluzione migliore per te!

LINK UTILI: 
https://www.viaggiaresicuri.it/ 

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Chiudi

Richiedi informazioni

Required fields *


Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
close

Questionario

Step n_step di 5