Homepage

Anno all'estero in Canada
Un semestre o un intero anno scolastico


Canada

Inizio corso: 21 agosto 2022


Altre info

Anno all'estero in Canada
Un semestre o un intero anno scolastico
Il Canada è un fantastico luogo dove vivere e studiare, un'eccellente combinazione di istituzioni educative, cultura aperta e straordinaria bellezza, è la destinazione ideale per gli studenti internazionali. 
Parti per scoprire le sue infinite bellezze!

Gli studenti che non sono mai stati in Canada spesso ne hanno l'immagine come terra della neve e dell'hockey. Quello che trovano quando vanno in Canada è molto diverso. In Canada ci sono anche altre stagioni bellissime oltre all'inverno. L'hockey è il gioco nazionale, ma ci sono mille altri sport e attività tra cui scegliere - alcuni su spiagge soleggiate, altri vicino a vasti oceani e laghi e altri nel mezzo di moderne città affollate. Il Canada è una terra di ricca diversità, che comprende la raffinatezza urbana e l'abbondante natura e fauna selvatica. È un paese sicuro e al tempo stesso emozionante, tranquillo ma anche pieno di avventura. È dotato di tecnologia innovativa, icone culturali stimolanti e una società vivace aperta a tutti. I canadesi sono moderni, accoglienti e di mentalità aperta. In tutto il Canada ci sono esempi di eccellenza, innovazione e bellezza, che, insieme a istituzioni educative di prim'ordine, rendono il Canada una delle principali destinazioni di studio all'estero nel mondo. 
La popolazione del Canada è di circa 38 milioni, che è relativamente poco per un paese di queste dimensioni (il Canada è il secondo paese più grande del mondo, il primo è la Russia). Gran parte della vasta area del Canada è ancora selvaggia e la maggior parte dei canadesi vivono in centri altamente urbanizzati nel sud del paese. Per quanto riguarda il clima, il Canada ha quattro stagioni ben distinte: primavera (marzo-maggio), estate (giugno-agosto), autunno (settembre-ottobre) e inverno (novembre-febbraio).

Visita il sito per saperne di più sul clima canadese!

Le variazioni di temperatura stagionali del Canada sono apprezzate dai canadesi: ci sono così tante attività per il tempo libero tra cui scegliere, dal nuoto all'aperto in estate allo sci in inverno! L'inverno è bellissimo in Canada ed è molto facile non avere freddo semplicemente vestendosi adeguatamente quando si esce all'aperto.

Perché studiare in Canada?
- Nei vari rapporti sulla vivibilità sono sempre presenti città canadesi nelle prime cinque destinazioni ideali al mondo in cui vivere grazie a una diffusa disponibilità di beni e servizi, a un basso rischio personale e a un'infrastruttura efficace;
- Il Canada è un posto meraviglioso in cui vivere e studiare: dal 2004, le Nazioni Unite hanno classificato il Canada tra i primi 10 paesi del mondo nell'Indice di Qualità della vita. Combinando eccellenti istituzioni educative, un'economia innovativa, una cultura tollerante e sicura e una bellezza straordinaria, il Canada è una destinazione ideale per gli studenti internazionali;
- L'istruzione canadese è di prim'ordine: il Canada è anche classificato al primo posto dall'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) per i risultati dell'istruzione superiore - più della metà dei suoi cittadini di età compresa tra 25 e 64 anni ha un'istruzione post-secondaria. Emozionante stile di vita universitario: dalle biblioteche cablate e dalle strutture sportive di qualità olimpica alle sale da concerto pubbliche e alle gallerie d'arte, i campus post-secondari del Canada offrono enormi possibilità di combinare apprendimento e tempo libero. Gli studenti delle scuole superiori pubbliche canadesi si posizionano costantemente vicino ai primi posti nei test standardizzati nel mondo. Le università canadesi si posizionano sempre tra le prime 200. Gli studenti delle scuole secondarie canadesi eccellono in scienze, lettura e matematica. Nei risultati OCSE PISA che hanno testato gli studenti dell'anno, 10 provenienti da 65 paesi in tutto il mondo, il Canada si è classificato al 6° posto nella scala di lettura, all'8° in Scienze e al 10° in matematica davanti a Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.
- Anche l'insegnamento di alta qualità della lingua francese e inglese è il motivo per cui gli studenti scelgono il Canada. Il Canada è multiculturale e aperto al mondo: è ufficialmente bilingue (inglese e francese) e in tutto il paese si parlano più di 200 lingue. Le città più grandi, Vancouver, Toronto e Montreal, ospitano molte comunità di immigrati e si trovano tanti tipi di etnie in tutto il paese. La cultura tollerante è uno tra i principali valori canadesi.
- Il Canada è innovativo: le istituzioni educative canadesi sono da tempo incubatori per l'innovazione. (Il BlackBerry, la tecnologia a schermo piatto, le schede SMART, le applicazioni di compressione vocale per telefoni cellulari e computer e i film IMAX sono tra le tante tecnologie rivoluzionarie inventate e sviluppate da uomini e donne che hanno studiato in Canada).
- Il Canada ha un'economia altamente competitiva: ha uno dei tassi di crescita economica più rapidi tra i paesi del G8 e il Fondo monetario internazionale prevede che questa tendenza continuerà. Inoltre, si classifica 1° tra i paesi del G8 come “il posto migliore per investire e fare affari” e per “facilità d'impresa”.
- Possibilità di immigrazione: alcuni studenti internazionali con credenziali canadesi ed esperienza lavorativa canadese possono richiedere la residenza permanente senza dover lasciare il Canada.

Anno all'estero in Canada

Il tuo anno all’estero in sintesi
Fascia d’età: 
14/15 – 17 anni
Località: Varie sedi in Canada in scuole pubbliche, private o indipendenti
Livello di conoscenza della lingua: B1/B2 (dipende dalle scuole)
Date d’inizio:
• Semestre accademico - cinque (5) mesi, primavera o autunno;
• Anno intero - dodici (12) mesi, da gennaio a dicembre;
• Anno scolastico - dieci (10) mesi, da agosto a maggio;
Alloggio: Sistemazione e pasti presso una famiglia canadese attentamente selezionata o in un dormitorio di un collegio privato con altri studenti.
Assicurazione medica:
Ogni scuola fornisce la propria assicurazione che può essere integrata.
Certificati rilasciati:
Certificato di frequenza e valutazione scolastica da presentare alla propria scuola in Italia.
Iscrizione: Generalmente entro il 1° aprile, tuttavia per l'anno scolastico 2022-2023 si raccomanda entro 15 gennaio 2022
Documentazione necessaria:
• Application
• Moduli/documentazione di iscrizione richiesti dalla scuola
Pagelle scolastiche degli ultimi tre anni
Passaporto e visto
Vaccinazioni richieste dalla scuola

Servizi:

  • Comunicazione tra la scuola ed i genitori prima della partenza e durante il
    periodo all’estero
  • Totale supporto ed assistenza prima e durante tutto il soggiorno e nella formulazione dell'application
  • Eventuale assicurazione extra

"Avenue CLT offre una consulenza speciale e mirata agli studenti che desiderano intraprendere una nuova esperienza di studio e di vita all’estero per la frequenza del quarto anno di scuola superiore. Le nostre scuole partner offrono il più alto standard di qualità accademico ed un servizio di assistenza e supporto che presta attenzione immediata a tutti gli studenti. Avenue CLT è partner dei fornitori del più prestigioso Programma anno all’estero in Canada. Ci impegniamo a fornire il più alto livello di servizio in ogni aspetto del percorso degli studenti. L'obiettivo è garantire che ciascuno riceva le migliori cure possibili. Ogni studente sarà assistito durante l'intero processo di iscrizione, dalla valutazione del livello linguistico, alla scelta della migliore scuola per rendere questo percorso l'esperienza più emozionante della vita degli studenti! Non vediamo l'ora di aiutarti a saperne di più sul Canada, la sua cultura e la vasta gamma di programmi per l’anno all’estero. Avenue CLT considera di primaria importanza conoscere le preferenze individuali di ogni studente al fine di selezionare una scuola nella quale lo studente si senta a proprio agio e possa così raggiungere il proprio pieno potenziale, ottenendo il massimo beneficio dal proprio soggiorno."                                                                                                                                                      Luisa Simonelli

Istruzione in Canada
Ovunque gli studenti studino, a qualsiasi livello, possono essere sicuri di ottenere una laurea, un diploma o un certificato che sarà riconosciuto in tutto il mondo. Il Canada è tra i leader del G8 in termini di investimento pro capite nell'istruzione, che porta a facoltà, programmi e istituzioni di alta qualità. Ogni provincia canadese garantisce propri standard di qualità ed il rispetto di elevati livelli educativi e vi sono leggi, politiche e procedure solide che regolano il funzionamento di tutte le istituzioni post-secondarie. Il Canada ha un'eccellente reputazione per la flessibilità nello studio, gli studenti solitamente non si imbattono in ostacoli burocratici e l'iter educativo è facilitato. Le strutture di base dei sistemi educativi in tutto il Canada sono simili, ogni sistema in ogni provincia ha tre livelli: elementare, secondario e post-secondario. Le differenze maggiori includono: gli anni in cui ogni livello inizia e finisce variano a seconda della provincia e l'istruzione è obbligatoria fino all'età di 15, 16 o 18 anni, a seconda della giurisdizione. In generale, si può dire che nelle scuole in Canada gli insegnanti utilizzino vari metodi di insegnamento a seconda della loro formazione e personalità. Gli insegnanti apprezzano la creatività e la personalità di ogni singolo studente, nonché il pensiero critico volto a migliorare l'esperienza complessiva della classe.
Gli studenti sono incoraggiati a pensare da soli e in modo creativo, non solo ad assorbire le informazioni nozionistiche. Gli insegnanti integreranno contenuti multimediali (ad esempio, realizzazione di cortometraggi) e/o altre tecnologie digitali e apprendimento basato su computer in classe per preparare gli studenti al nostro mondo sempre più digitalizzato. La valutazione avviene durante tutto l'anno, i voti degli studenti non dipendono mai completamente dall'esame di fine anno. Le aule sono composte da studenti di tutte le diverse etnie, religioni e background e gli studenti sono incoraggiati a essere cittadini globali e ad apprezzare la tolleranza e il rispetto per le differenze.

Canada’s educational institutions are committed to providing a wide range of world-class programs and an academic environment that is welcoming, stimulating, and safe and in which tolerance and celebration of cultural and educational diversity are paramount.”       Canadian Government

Sistema scolastico in Canada
I ragazzi in Canada vanno a scuola dai 5 ai 17/18 anni.
Elementary schools
Le Elementary Schools comprendono l'asilo e gli anni dall'1 al 4, 5, 6, o 7. Questi primi anni sono la base importante per l'apprendimento degli anni futuri.
Middle schools

Le Middle Schools offrono l'istruzione per gli anni 5, 6, 7 e 8, tuttavia la suddivisione degli anni cambia da regione a regione.
Junior High
Le Junior High Schools comprendono gli anni 7, 8 e qualche volta 9 offrendo agli studenti la preparazione per la transizione dalla scuola elementare alla scuola superiore.
Secondary or High Schools
Le Secondary Schools (High Schools) iniziano dall'anno 8, 9 o 10 fino all'anno 12 (anno 11 in Quebec). Se disponibili presso la scuola, gli studenti possono anche frequentare l'IB (Baccellierato Internazionale) o frequentare i corsi AP (Advanced Placement). Queste scuole offrono l'opportunità di specializzarsi nella propria area di interesse in previsione del percorso universitario e della propria carriera professionale futura. La tipica giornata scolastica consta di 5/6 ore di lezione al giorno e l'anno scolastico va da settembre a giugno. Alcune scuole offrono un programma tutto l'anno.

high-scool-Canada.jpg

Programma anno all'estero
Il programma canadese prevede distretti scolastici pubblici di qualità in molte province in Canada. La selezione unica di comunità rurali e urbane contribuisce a rendere il Canada uno dei programmi più personalizzati, ricercati e in più rapida crescita. Con uno dei sistemi scolastici pubblici più finanziati al mondo, il Canada offre un'alternativa di qualità ai tradizionali programmi di scambio degli Stati Uniti. Le famiglie ospitanti sono entusiaste di condividere la cultura canadese con gli studenti internazionali per venire a conoscere una nuova cultura. Gli insegnanti sempre attenti ai bisogni degli studenti e un team di sostegno sempre disponibile assicurano un supporto personalizzato ad ogni studente. Massima priorità viene data quindi alla felicità degli studenti ed alla creazione di un programma di successo offrendo supporto per lo sviluppo delle competenze linguistiche, bisogni speciali, tecniche di apprendimento adattivo e dimensioni delle classi gestibili.
Il Canada è una delle principali destinazioni di studio al mondo per molti motivi, non ultimo il suo atteggiamento aperto e accogliente nei confronti degli studenti internazionali. La presenza di studenti e ricercatori internazionali che utilizzano le eccellenti strutture canadesi crea posti di lavoro e crescita economica e contribuisce ai legami interpersonali con altri paesi.
Alle superiori i corsi di base richiesti per la maturità garantiscono il rispetto degli standard curriculari specifici della materia, mentre le attività a scelta consentono agli studenti di esplorare i propri interessi e ampliare le proprie conoscenze nelle materie preferite.
Abbracciare la diversità, la collaborazione interculturale, il rispetto e la tolleranza sono valori molto apprezzati nella società canadese e questo si riflette pienamente nei programmi educativi del paese e all'interno dell'esperienza in classe.
Le scuole pubbliche canadesi accettano studenti internazionali dagli anni '80 e hanno investito molto nella fornitura di risorse ESL (inglese come seconda lingua) e FSL (francese come seconda lingua). I programmi di lingua canadesi offrono agli studenti internazionali un modo rapido ed efficiente di padroneggiare le abilità comunicative di cui hanno bisogno per avere successo in contesti accademici, professionali e sociali. Gli studenti internazionali hanno opportunità non-stop di praticare il loro inglese o francese fuori dalla classe con amici, famiglie ospitanti, stage, nelle loro comunità in occasione di eventi culturali e ricreativi. Le scuole che offrono il programma per studenti internazionali forniscono un'ampia selezione di corsi accademici e opzionali, club e attività extracurriculari e vantano un ottimo mix di studenti canadesi e studenti internazionali. Nel corso del loro percorso scolastico, gli studenti possono optare per materie a scelta in base ai loro interessi, come ad esempio altre lingue straniere, storia e geografia, chimica, fisica, biologia, arte, musica, teatro, danza, fotografia, marketing, contabilità, lavorazione del legno e dei metalli, cucina, cucito ecc.
Inoltre le scuole assumono personale esperto e di supporto per assistere gli studenti internazionali e assicurarsi che siano iscritti a corsi appropriati e adatti alle loro abilità linguistiche, ai loro interessi e obiettivi. Le scuole sono tutte accreditate a livello provinciale, seguono un curriculum approvato dal governo e assumono solo insegnanti certificati dal governo. La maturità canadese è riconosciuta in tutto il mondo.

Scuola
Le scuole pubbliche sono finanziate dai governi provinciali e supervisionate da un consiglio di amministrazione eletto dalla comunità. Le scuole private sono in genere di proprietà privata, ma possono anche ricevere finanziamenti governativi e le scuole indipendenti sono generalmente organizzazioni senza scopo di lucro con i propri consigli di amministrazione.
I corsi sono tenuti in inglese o francese a seconda della scuola e della sua posizione. Alcune scuole offrono programmi intensivi per imparare una seconda lingua.

Scuola pubblica
A differenza di altri paesi, oltre il 90% dei bambini canadesi sceglie di frequentare le scuole pubbliche per un'eccellente qualità dell'istruzione. Tutte le scuole pubbliche sono accreditate a livello provinciale e seguono un curriculum standard approvato con insegnanti certificati e qualificati.
Scuole indipendenti e private
Le scuole indipendenti e private che offrono un curriculum canadese spesso offrono anche programmi specialistici ed anche l'opportunità di scegliere tra:

- Scuole maschili o femminili
- Scuole di appartenenza religiosa (ad esempio, una scuola cattolica)
- Un percorso di studi del Regno Unito, della Francia o di un altro paese
- Arte, sport o altre discipline
- Classi di piccole dimensioni, risorse didattiche arricchite e strutture residenziali in college

Alloggio in famiglia
Gli studenti internazionali ricevono sostegno personale per i loro studi dalla scuola che hanno scelto. Ci sono molti studenti internazionali in Canada che beneficiano di programmi di orientamento, consulenti per studenti internazionali, programmi per le abilità di studio, supporto per la disabilità, consulenza professionale, associazioni studentesche, club sociali e altri programmi presso le loro istituzioni educative. Il supporto per gli studenti internazionali è di tipo emotivo (ad es. aiuto in caso di shock culturale o problemi di adattamento alla vita accademica o al Canada), pratico (ad es. come aprire un conto in banca, come trovare un medico) e accademico (ad es. aiuto con abitudini di studio o problemi linguistici). L'alloggio in famiglia è una parte dell'esperienza canadese dello studente internazionale. Le famiglie sono attentamente selezionate prima di essere inserite nel programma ed a tutte le famiglie sono richieste determinate qualità che devono essere rispettate, quali essere amichevoli e premurose ed offrire costante supporto, parlare sempre inglese, essere disposte a includere lo studente in attività familiari e della comunità, essere interessate a conoscere altre culture e usanze. Di ogni famiglia viene anche controllato il casellario giudiziale presso il dipartimento di polizia locale. Generalmente, con l'alloggio in famiglia, lo studente internazionale:
- Vive con una famiglia ospitante in un ambiente di vita accogliente e amichevole;
- Ha una camera da letto singola;
- E' completamente immerso nella cultura locale;
- Si esercita ad ascoltare e parlare con madrelingua inglese e/o francese;
- Riceve supporto e guida in tutti gli aspetti della vita scolastica e familiare;
- Riceve tutti i pasti ogni settimana.

Alloggio residenziale
Le scuole private e anche alcune scuole pubbliche offrono l'alloggio on campus e gli studenti condividono una struttura residenziale insieme ad altri studenti.

Cosa aspettarsi e cosa fare prima della partenza
Informarsi su usi e costumi, sport, argomenti di conversazione, linguaggio del corpo e gesti potrebbe essere d'aiuto. Non aver paura di porre domande sulle usanze locali, sul cibo, sull'abbigliamento: fa tutto parte dell' esperienza di apprendimento.

Costi e borsa di studio
Ci sono molte borse di studio e opportunità di assistenza finanziaria disponibili per studenti internazionali, in particolare studenti di alto livello accademico. Il primo posto dove cercare informazioni è la pagina delle borse di studio internazionali del governo canadese. Questa risorsa online consente di cercare borse di studio disponibili in base al paese di origine. Sempre più spesso, le province e i territori canadesi stanno sviluppando le proprie borse di studio per gli studenti internazionali. Per questo si consiglia agli studenti di visitare anche il sito del Ministero dell'Istruzione della provincia ospitante.

Visto
Tutti gli studenti internazionali che intendono studiare in Canada per almeno sei mesi devono richiedere un permesso di studio. Questo è il documento ufficiale rilasciato dal governo canadese che consente loro di studiare in Canada ed è talvolta indicato come visto per studenti. I corsi di durata inferiore a sei mesi non necessitano di permesso di studio.

Consigli per il viaggio
Viaggiare in Canada per motivi di studio può essere un evento importante per gli studenti, soprattutto se non sono mai stati lontano da casa.
Si consiglia di fare i bagagli nel modo più leggero possibile, eventualmente si possono spedire alcuni effetti personali dove si andrà a vivere prima di lasciare il paese di origine.
Non è consigliato portare grandi quantità di denaro per motivi di sicurezza, è meglio che gli studenti portino una carta di credito o debito in modo da prelevare il denaro quando necessario, oppure possono aprire un conto una volta arrivati in Canada. La valuta del Canada è il dollaro canadese. La maggior parte dei negozi accetta una varietà di metodi di pagamento, inclusi contanti, carte di credito e carte di debito. Visa e MasterCard sono le due principali carte di credito e sono accettate dalla maggior parte delle grandi aziende. Prima di partire gli studenti dovrebbero verificare con la loro banca di origine se la loro carta di credito o debito sarà accettata presso gli sportelli automatici canadesi, per scoprire se le reti utilizzate da entrambe le banche sono compatibili e per essere a conoscenza dei tassi di cambio e di eventuali commissioni per transazioni estere. In Canada, gli sportelli automatici (ATM) sono molto facili da trovare. In Canada, è consuetudine dare la mancia a fornitori di servizi come baristi, camerieri, parrucchieri e tassisti. In genere ci si aspetta che si lasci una mancia dal 15 al 20 % dell'importo totale della fattura e, a differenza di molti paesi, la mancia di solito non è inclusa nell'importo finale.

Assistenza sanitaria e assicurazione viaggio
A volte le istituzioni richiedono che gli studenti internazionali acquistino un'assicurazione medica, è un'ottima idea averla poiché il costo di un piano di assicurazione medica sarà molto inferiore rispetto al pagamento in caso di infortunio o malattia se non si ha copertura.

SIM card
Si consiglia di acquistare in loco una SIM card canadese per non incappare in costi elevati previsti dal piano telefonico italiano.

We are looking forward to welcoming you!

Contattaci che troveremo sicuramente la soluzione migliore per te!

LINK UTILI: 
https://www.viaggiaresicuri.it/   

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Chiudi

Richiedi informazioni

Required fields *


Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
close

Questionario

Step n_step di 5